Formati per diventare Referente Tecnico-Organizzativo con questo corso online!

La Fondazione Demarchi, in collaborazione con le Politiche giovanili del comune, ti offre questa formazione di base di introduzione al ruolo e all'esercizio della mansione del Referente Tecnico-Organizzativo. 

Data: Mercoledì, 01 Luglio 2020

Data di scadenza:Venerdì, 03 Luglio 2020

Immagine: austin-distel-wD1LRb9OeEo-unsplash (1)
© Austin Distel - Unsplash

Descrizione

Un percorso facoltativo di 3 incontri sulla piattaforma Meet di contenuti base dedicato ai RTO e non solo, dal titolo "Il Referente Tecnico-Organizzativo: introduzione al ruolo e all'esercizio della sua mansione". 

La figura del Referente Tecnico-Organizzativo dei Piani Giovani è una figura complessa, in costante evoluzione in quanto legata ai cambiamenti normativi e sociali che dalla sua nascita si sono presentati.

La presente proposta formativa intende essere una introduzione propedeutica allo svolgimento del ruolo di RTO per neo-incaricati; presentarne una sintetica descrizione, unendo componenti tecnico-normativi di definizione della figura a esperienze vissute dai formatori nello svolgimento di tale ruolo. 

La formazione sarà tenuta da Sabrina Amistadi e Michele Bezzi, due ex RTO con esperienza decennale nel campo dei Piani Giovani.

3 appuntamenti si terranno online, nei giorni e orari che seguono:

 

1) martedì 7 luglio, alle 14.30 alle 16.30

Modulo 1: La storia, le finalità e le mansioni dell'RTO: 2 ore

a. La storia/evoluzione: prima fase dalla nascita (2007) al 2010; seconda fase dal 2011 al 2018; terza fase dal 2018 ad oggi.

b. Finalità: dalle politiche di settore alle politiche di sistema.

c. Mansioni: approfondimento delle Linee guida del 2018.

d. Confronto e dibattito attivo

 

2) martedì 14 luglio, dalle 14.30 alle 16.30

Modulo 2: Le finalità e le mansioni del ruolo oggi: 2 ore

a. Il suo campo d'azione: la rete professionale: (istituzionale, sociale, relazionale)*

b. Confronto e dibattito attivo

 

3) martedì 21 luglio, dalle 14.30 alle 16.30

Modulo 3: La sua esperienza: storie, aneddoti e buone prassi per un perfezionamento del proprio "stile progettuale": 2 ore

a. Aspetti critici: "L'attacco alla diligenza"; "L'"adultizzazione" dei Piani (di buone intenzioni è lastricata la strada dell'inferno); L'assimilazione alla logica dei bandi (che appartiene ad altri interventi pubblici).

b. Punti fermi: il Protagonismo giovanile; la Comunità educante; la Sovra-comunalità; la collaborazione tra Piani Giovani (il caso della Valle di Sole).

c. Casi studio: alcuni esempi di "buona" e "cattiva" progettazione."Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (cit. tratta dal film Blade Runner, Ridley Scott, 1982).

d. Confronto e dibattito attivo

 

*Istituzionale: il Tavolo del Confronto e della Proposta; il Referente Politico Istituzionale; il Referente Amministrativo; il Gruppo Strategico.
Sociale: i Soggetti che possono presentare progetti sul PGdZ.
Relazionale: i Destinatari dei Piani Giovani di Zona: i diversi stili progettuali per/con utenze diverse (dagli 11-35: partecipanti attivi agli 11-99:
organizzatori) .

Requisiti

Tale formazione è fortemente consigliata a chi è nuovo nel mondo delle politiche giovanili provinciali ma anche ad altri attori del Tavolo, RI e RA, giovani progettisti esperti dei territori, ecc, al fine di alimentare sui territori la cultura delle politiche giovanili e il ruolo del RTO.

Organizzata da

Come partecipare

Scrivi alla mail del RTO del tuo Piano Giovani di Zona entro il 3 luglio. I nominativi verranno comunicati a formazionereferenti@fdemarchi.it.