Descrizione
Il Programma è un’iniziativa finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il suo obiettivo è offrire a giovani laureat3 la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale di un anno in paesi in via di sviluppo presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite. Prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione è previsto un corso di formazione di due settimane.
Il Programma 2025-2026 è indicativamente articolato come segue:
maggio 2026: corso di formazione
maggio 2026 – maggio 2027: tirocinio presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo.
A partire da questa edizione del Programma, è prevista una nuova modalità per la presentazione delle candidature. L3 interessat3 potranno fare domanda direttamente per le posizioni di loro interesse, consultabili sul sito dell’ufficio UN/DESA di Roma www.undesa.it
Sarà possibile candidarsi ad un massimo di due posizioni.
Per poter partecipare al Programma è necessario possedere i seguenti requisiti di ammissione:
- essere nat3 il o dopo il 1° gennaio 1997
- possedere la nazionalità italiana
- avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
- avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici:
- Laurea Specialistica/Magistrale
- Laurea Magistrale a ciclo unico
- Master universitario, a seguito di una Laurea / Laurea Triennale
- Master universitario, a seguito di un Bachelor’s Degree.
I requisiti specifici di ciascuna posizione – ad esempio gli anni di esperienza professionale, la conoscenza di lingue aggiuntive, i titoli accademici o formativi specifici, ecc. – sono indicati nelle descrizioni degli incarichi pubblicate online.