Estate in Campo-i campi della legalità

Il progetto “Estate in Campo 2023”, rappresenta una delle iniziative più significative di Arci nella prospettiva di formare il cittadino. 

Data: Lunedì, 17 Aprile 2023

Data di scadenza:Lunedì, 05 Giugno 2023

Immagine: Agricoltura
© dan-meyers- - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Arci organizza anche quest'anno Estate in campo- i campi della legalità 2023.

I Campi della legalità sono un’esperienza e un’avventura nei terreni confiscati alla mafia, che restituiti alla collettività e gestiti dalle associazioni, diventano simbolo della lotta al potere mafioso. il progetto è rivolto a ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni delle Province di Trento e Bolzano.

Le attività del campo di lavoro si svolgeranno presso i terreni confiscati alla mafia gestiti dalla Cooperativa “Lavoro e non solo” a Corleone. Il lavoro si svolgerà durante tutte le mattine dalle ore 07:00 alle 12:00 circa.  I lavori mattutini prevedranno anche la cura e la pulizia della struttura presso il quale i volontari alloggeranno, e un supporto ali cuochi nella preparazione dei pasti comuni.  Dopo i lavori del mattino, saranno organizzati, sia nelle ore pomeridiane, sia nel dopocena, momenti di incontro con alcune personalità del mondo delle istituzioni, della politica e dell’associazionismo del territorio. L’obiettivo è approfondire il fenomeno della criminalità mafiosa, sia in generale che in particolare, ragionare sui presupposti sull’infiltrazione criminale in un territorio, sul ruolo delle istituzioni, sull’economia mafiosa, sulla risposta sociale (antimafia sociale) e dell’ordine pubblico a questo fenomeno.