Descrizione
CiEffe Srl, in collaborazione con PRO.GES. Trento — cooperativa sociale appartenente al gruppo Proges, attivo da oltre 40 anni nei servizi educativi e di tutela minorile — ha ideato un’iniziativa formativa gratuita di particolare rilevanza per coloro che operano, o intendono operare, nell’ambito della tutela dell3 minori.
Avvio previsto: fine settembre/ottobre 2025
Il percorso formativo è progettato per essere compatibile con impegni lavorativi, di studio o familiari. Durante i colloqui di selezione saranno considerate le esigenze individuali, al fine di definire un’organizzazione didattica flessibile, che potrà prevedere lezioni nel pomeriggio, in fascia serale o il sabato, qualora il mattino non sia un'opzione praticabile per l3 iscritt3.
Periodo di selezione: l3 candidat3 verranno selezionat3 tramite colloquio individuale condotto da uno psicologo, finalizzato a valutare motivazione, competenze trasversali ed esperienze pregresse (lavorative o di volontariato) in ambiti affini. I colloqui si terranno dal 05 al 08 agosto 2025 presso la sede di CiEffe Srl, in Via del Commercio 36/G – 38121 Trento (TN).
Durata complessiva: 200 ore di formazione tecnica e applicativa.
Il percorso include: visite studio, project work, attività di formazione individualizzata, bilancio di competenze (supporto individuale), modulo di lingua inglese.
Modalità didattica: mista, con lezioni in presenza (160 ore) e a distanza (40 ore di FAD sincrona). È richiesta una partecipazione minima del70% del monte ore complessivo.
Il corso è rivolto a persone residenti o domiciliate nella Provincia autonoma di Trento, in possesso di una laurea in:
- Servizio Sociale
- Scienze dell’Educazione
- Giurisprudenza
- Pedagogia
- Psicologia
- Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali
Il corso ha l'obiettivo di formare professionist3 espert3 nella tutela, assistenza e promozione dei diritti dell3 minori, con particolare attenzione a quell3 in condizioni di vulnerabilità, disagio familiare o sociale.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
- valutare e monitorare situazioni individuali e familiari;
- progettare e realizzare interventi di tutela e sostegno;
- collaborare con i servizi territoriali;
- promuovere un approccio multidisciplinare;
- offrire consulenza e orientamento in tema di minori.
Sede del corso: CiEffe Srl – Via del Commercio 36/G, Trento. La formazione prevede visite studio ed esperienze fuori provincia (Comune di Parma e Comune di Varese).