Descrizione
EnAct-SDGs è una scuola online pratica di tre giorni sull'innovazione e l'imprenditorialità per l'industria delle materie prime, organizzata nell'ambito del progetto EnAct-SDGs , un programma di innovazione regionale EIT di due anni - RIS Matchmaking and Networking progetto, finanziato da EIT RawMaterials.
Il programma è guidato dall'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dai principi dell'economia circolare. Gli studenti lavoreranno con imprenditori e partner del settore utilizzando il pensiero progettuale e metodologie di avvio snello per affrontare le sfide nel settore delle materie prime e generare nuove idee di business.
I partecipanti acquisiranno nuove competenze, impareranno a utilizzare nuovi strumenti e svilupperanno una nuova mentalità che li aiuterà a costruire le loro carriere come professionisti dell'innovazione.
La scuola combina lezioni e tutoraggio di rinomati esperti del settore con un approccio pratico in cui i partecipanti lavorano autonomamente in team per comprendere la sfida industriale e per prototipare e convalidare soluzioni aziendali.
Il curriculum del programma è fornito dall'Università di Trento e Hub Innovation Trentino (Italia), TU Freiberg (Germania) e Montanuniversität Leoben (Austria), partner del progetto ENACT-SDGs .
Destinatari
La scuola si rivolge principalmente a studenti che hanno terminato il 4 ° semestre di studi o neolaureati, provenienti dalle tre Università ESEE che partecipano al progetto
- NTUA National Technical University di Atene, Scuola di ingegneria mineraria e metallurgica, Grecia
- AGH University of Science and Technology, Polonia
- TUKE Technical University of Kosice, Slovacchia
Possono presentare domanda anche gli studenti delle università di materie prime dei paesi RIS* (e in particolare della regione ESEE).
*Paesi ammissibili: Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia.
Come partecipare
Le candidature degli studenti saranno valutate da una commissione giudicatrice sulla base dei seguenti criteri:
- Curriculum Vitae (curriculum)
- Lettera motivazionale
- Conoscenza confermata della lingua inglese – min. Certificato B2 e, ad es. Diploma di lingua inglese (TOEFL, IELTS, Cambridge Certificate o equivalente)
- Documentazione dei voti medi per i semestri di studi completati (in lingua madre – potrebbe essere richiesta una traduzione non ufficiale se necessaria)
- Attività aggiuntive (facoltativo). Questo può essere un lavoro documentato in un club scientifico studentesco o un'altra organizzazione scientifica, conferenze presentate a sessioni scientifiche studentesche, seminari e conferenze, articoli pubblicati su riviste scientifiche e divulgative, ecc.