Descrizione
L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, invita le nuove generazioni a raccontarsi e mettersi in gioco attraverso la propria arte, in vista della realizzazione di una mostra collettiva che sarà inaugurata il 6 giugno 2025 presso il Centro Giovani Smart Lab di Rovereto.
Il tema di quest’anno è “Energia”, interpretata in senso ampio: come forza vitale, trasformazione, emozione, vibrazione o silenzio. Un invito a esplorare le molteplici sfaccettature di ciò che ci muove, ci ispira, ci connette.
La call è aperta a singol3 artist3 o gruppi che potranno candidare fino a 3 opere, realizzate con qualsiasi tecnica: disegni, pittura, scultura, fotografia, illustrazione (tradizionale o digitale) e altre forme espressive.
Le opere selezionate saranno protagoniste della mostra collettiva, e l3 artist3 saranno coinvolt3 nella co-progettazione dell’allestimento, con la possibilità di partecipare a incontri creativi e laboratori guidati da un giovane artista professionista: Giulio Boccardi.
La selezione delle opere sarà curata da una giuria composta da artist3, professionist3 del settore creativo e rappresentanti del mondo scolastico e universitario. I criteri di valutazione comprenderanno qualità artistica, originalità e coerenza con il tema.