Descrizione
L’Agenzia di Stampa Giovanile è un progetto di giornalismo partecipativo giovanile promosso da 20 anni dall’associazione Viraçao&Jangada , opera in quattro lingue (italiano, spagnolo, portoghese e inglese) ed è alla ricerca di nuovi talenti.
L’obiettivo di questo bando è quello di creare una squadra di collaboratrici e collaboratori che contribuiscano a titolo volontario alla realizzazione di contenuti per i canali in lingua italiana dell’Agenzia di Stampa Giovanile. Per contenuti si intendono articoli, reportage, video, video-interviste, post per i social, podcast, fumetti, meme, disegni, poesie… per l3 giovani, con l3 giovani, da parte dell3 giovani.
Le tematiche d'interesse sono: partecipazione giovanile, cittadinanza attiva, politica, educomunicazione, media education, diritti umani, ambiente e crisi climatica, arte e cultura (letteratura, cinema, teatro, poesia), scienze e tecnologia, questioni di genere… con l'apertura a trattare tutti gli argomenti che possano essere d’interesse per un pubblico giovane (e non).
Per l’edizione 2025/2026 verranno selezionat3 fino a 20 giovani collaboratric3.
Il percorso prevede una formazione online gratuita di sette incontri (per un totale di 15 ore) nel mese di ottobre 2025 e una collaborazione effettiva a titolo volontario della durata di sei mesi, da novembre 2025 ad aprile 2026, con la possibilità di continuare a collaborare anche successivamente. Durante questo periodo, l3 selezionat3 avranno l’opportunità di partecipare ad attività di copertura giornalistica ed educomunicativa di eventi e festival.