Descrizione
Organizzare un evento significa dare forma a un’idea, costruendo relazioni, coordinando persone e gestendo aspetti pratici e amministrativi.
In questo seminario di tre ore scopriremo come si progetta e si realizza un evento, affrontando in modo semplice e concreto i passaggi fondamentali: dalle procedure per la richiesta degli spazi e altri passaggi burocratici alla cura della sostenibilità ambientale, dell’accessibilità, della relazione con gli stakeholder, fino all’organizzazione del team di lavoro, dei volontari e del budget.
Ci accompagneranno due realtà del territorio con esperienze significative:
- Trentino 2060 (Associazione culturale Agorà), festival di divulgazione scientifica e culturale.
- Euforia Circus Festival (Associazione Prodigio ODV), festival dedicato alle arti di strada e alla creatività condivisa;
Il seminario si concluderà con un aperitivo conviviale, un’occasione informale per conoscersi, scambiare idee e costruire nuove collaborazioni tra associazioni e operatori del territorio.
OBIETTIVI
- Fornire strumenti pratici per la progettazione e la gestione di eventi pubblici;
- Conoscere le principali procedure amministrative e autorizzative;
- Promuovere la cultura della sostenibilità ambientale negli eventi;
- Condividere buone pratiche e favorire la collaborazione tra realtà associative del territorio.
QUANDO E DOVE
L’iniziativa si svolgerà venerdì 14 novembre dalle ore 18 alle ore 21 presso La Bookique in via Torre d'Augusto, 29, Trento (sala al primo piano)
PER CHI?
Il seminario è rivolto a associazioni, gruppi informali, enti, student3 e cittadin3 interessat3 a ideare, organizzare o collaborare alla realizzazione di eventi sul territorio.
È pensato in particolare per chi desidera acquisire strumenti pratici per gestire gli aspetti operativi, comunicativi e amministrativi di un evento, promuovendo al tempo stesso partecipazione, sostenibilità e inclusione.
Il seminario è gratuito ed è aperto ad un massimo di 40 iscritti.