Descrizione
Giovani fotoreporter di comunità è un progetto promosso dall’Associazione Adriano Eccel per la Fotografia (AEcceL) e finanziato dal Comune di Trento nell’ambito del Bando per contributi a progetti culturali nella Città di Trento.
Il progetto prevede la realizzazione di un workshop fotografico basato sull'utilizzo dello smartphone attraverso una mappatura interattiva e partecipata dei luoghi di aggregazione di Meano (Trento), con l'obiettivo di dare vita a una fotografia collettiva di spazi “vivi” da scoprire e valorizzare.
Il corso comprende forme sia teoriche che pratiche incentrate sulla narrazione di luoghi, delle persone li attraversano e di quelle che li abitano.
Il workshop è rivolto a giovani dai 15 ai 25 anni, per un massimo di 15 partecipanti e si rivolge a chiunque desideri acquisire le competenze di base per utilizzare le funzioni della fotocamera dello smartphone.
l corso sarà tenuto congiuntamente da Nadia Baldo, fotografa professionista, e da Martina Belluto, antropologa.
Le lezioni si terranno:
- Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 presso la Sede dell’Associazione Adriano Eccel per la Fotografia (AEcceL), Casa Sardagna, Piazza dell’Assunta 22 a Meano (Trento).
- Sabato 18 maggio 2024, alle ore 18.00, sarà previsto un momento di presentazione pubblica dei progetti realizzati dalle/dai partecipanti.