Descrizione
Il progetto Comunità e Narrazione - Contest di Giornalismo partecipativo è promosso da Tempora Onlus, Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.
Il Giornalismo partecipativo è riconosciuto dalla Carta Europea ed aderisce ai valori di democrazia, partecipazione consapevole, solidarietà e cittadinanza attiva.
L'obiettivo è di incentivare prospettive di sviluppo locale, in un’ottica innovativa e tecnologica, con strategiche collaborazioni di rete.
12 Incontri tematici sul giornalismo, replicabili sulle 3 sedi operative, più 7 Eventi speciali aperti alla cittadinanza. Crediti formativi per Istituti accademici e pubblicisti. Target: giovani dai 18 a 35 anni. Flessibilità di una finestra di 6 mesi, ante 18 e post 35. I Relatori sono professionisti del Giornalismo, Editoria, Letteratura, Comunicazione. Possono partecipare tutti i cittadini interessati, ma solo il target giovani 18>35 anni può concorrere al Contest.
I Relatori sono professionisti del Giornalismo, Editoria, Letteratura, Comunicazione.
A fine incontri elaborazione di uno scritto tematico inedito, a scelta su 3 tracce indicate, la cui valutazione sarà sottopposta ad una Giuria di Esperti .
Saranno ammessi al Contest coloro che non supereranno le 5 assenze totali. E' concessa flessibilità, in caso di impossibilità a presenziare a qualche incontro, di recuperare il modulo formativo in sede differente da quella dell'iscrizione, comunicandolo in tempo utile a redazione.temporaonlus@gmail.com
Si chiede la presenza a tutti gli Eventi speciali, in quanto non replicabili.
Percorso esperienziale on line da maggio a giugno con Enti di prestigio. In tale contesto, per alcuni, nelle precedenti edizioni, si sono aperte opportunità professionali.
Requisiti
Giovani dai 18 ai 35 anni