Descrizione
Un concorso d’arte che mette al centro l3 artist3 e il loro rapporto con la “wilderness”: è questa la formula di Be Natural/Be Wild, il concorso promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell’ambito di Selvatica - Arte e Natura in Festival, che tornerà ad animare il Polo culturale di Biella Piazzo a partire da aprile 2026.
Il concorso, che ha per scadenza il 16 gennaio 2026 per l’invio delle opere partecipanti, rappresenta un invito a valorizzare il tema della natura e si collega in modo stretto a Selvatica in un processo di mutua visibilità attraverso l’obiettivo comune di riconnettersi al mondo naturale e alle emergenze che lo minacciano facendo dell’arte un motore di trasformazione di comportamenti e attitudini.
Quest’anno inoltre il concorso ha scelto di invitare artist3 a lavorare su un tema molto particolare e stimolante: il binomio Tempo/Natura in tutte le sue forme, ciclico, soggettivo, biologico, collettivo, scientifico o simbolico.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è riservata a pittric3, disegnatric3 e scultric3 maggiorenni, italian3 e stranier3 residenti in Italia.
Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tipo di tecnica e linguaggio artistico su tela e su carta o altri supporti (disegno, pittura, incisione, acquerello, collage, ecc.), la fotografia artistica e la scultura.