Collaboratore/collaboratrice cercasi

Per il progetto di digitalizzazione “ASTRA - Archivio della storiografia trentina” che vede la Biblioteca Fondazione Bruno Kessler capofila, cercano un collaboratore o una collaboratrice.

Data: Giovedì, 04 Novembre 2021

Data di scadenza:Martedì, 16 Novembre 2021

Immagine: djurdjica-boskovic-G8_A4ZWxE3E-unsplash
© Djurdjica Boskovic - Unsplash

Descrizione

L’attività si svolge all’interno della Biblioteca di FBK, specializzata in scienze storiche e scienze filosofico-teologiche. Con il suo patrimonio di circa 250.000 documenti, quarta biblioteca in provincia per dimensione, essa costituisce uno strumento di lavoro fondamentale per i ricercatori/le ricercatrici della Fondazione.
La Biblioteca FBK è la realtà capofila del progetto biennale “ASTRA - Archivio della storiografia trentina”, in collaborazione con l’Accademia Roveretana degli Agiati, la Fondazione Museo storico del Trentino, l’Istituto Storico Italo-Germanico/FBK, il Museo storico italiano della guerra, la Società di studi trentini di scienze storiche, e con il finanziamento della Fondazione Caritro. Questo progetto digitalizzerà e renderà liberamente consultabili gli articoli apparsi nelle riviste storiografiche degli enti partner, che andranno a formare un archivio trentino della storiografia, al fine di valorizzare e divulgare digitalmente i contenuti delle maggiori riviste storiche trentine.
In questo contesto, si ricerca una figura di collaboratore/collaboratrice per il progetto di digitalizzazione “ASTRA-Archivio della storiografia trentina”.
Maggiori informazioni sulla Biblioteca sono disponibili all’indirizzo http://biblio.fbk.eu

Requisiti
  • Diploma di laurea magistrale/specialistica o laurea vecchio ordinamento in discipline umanistiche (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Lettere/Lingue/Filosofia/Storia/Beni Culturali/Teologia);
  • Comprovata esperienza professionale in strutture bibliotecarie o archivistiche pubbliche o private in progetti di biblioteca digitale e/o digitalizzazione libraria;
  • Competenze tecnico-informatiche in ambito bibliotecario e delle biblioteche digitali, in particolare:
    • competenze teoriche e pratiche dei processi di digitalizzazione di beni librari, ivi compresa l’acquisizione delle immagini  tramite scanner professionali, e loro pubblicazione sul web;
    • competenze teoriche e pratiche degli standard di metadatazione delle immagini e dei file pdf;
    • familiarità con i principali OPAC nazionali e internazionali.
  • Conoscenza della storia editoriale delle riviste storiografiche trentine;
  • Fluente conoscenza scritta e parlata della lingua italiana e buona conoscenza di tedesco e/o inglese;
  • Buone competenze realizzative (proattività, gestione del tempo, problem solving);
  • Buone competenze relazionali (teamworking).

Come partecipare

Per candidarsi è necessario cliccare su "Apply online" in fondo alla presente pagina ed allegare, in formato PDF, la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • presentazione di una lettera motivazionale (min. 5.000 – max. 10.000 battute).

Il termine per candidarsi è fissato al 16 novembre 2021.