Candidati al Consiglio dei giovani di Eusalp

La democrazia in azione nella regione alpina: il Consiglio dei Giovani EUSALP rende le Alpi adatte al futuro.

Data: Lunedì, 19 Aprile 2021

Data di scadenza:Domenica, 16 Maggio 2021

Immagine: breanna-galley-AFlRMli9yNI-unsplash (1)
© Breanna Galley on Unsplash - Unsplash

Descrizione

Le regioni alpine stanno lavorando su progetti comuni nella Strategia dell’UE per la Regione Alpina (EUSALP) per rendere lo Spazio Alpino resiliente e adatto al futuro. Per farlo nel modo più sostenibile possibile, ora contano sul sostegno della prossima generazione.

Sviluppo di progetti a livello alpino e laboratorio della democrazia

I partecipanti al Consiglio dei Giovani possono essere coinvolti nello sviluppo di politiche e progetti a livello alpino che affrontano le sfide più urgenti dello Spazio Alpino. Con il Consiglio dei Giovani EU-SALP, i giovani fanno parte degli organi EUSALP e siedono al tavolo (attualmente principalmente virtuale) per tutte le decisioni. Possono proporre azioni, progetti e temi concreti, presentare idee ai politici dei paesi e delle regioni EUSALP e far conoscere le specificità delle loro regioni a livello europeo.

Inoltre, i giovani avranno l'opportunità di scoprire nuovi strumenti di azione democratica nel loro ambiente quotidiano. Imparano a comunicare, a condividere idee, a discutere, a prendere decisioni insieme e a vedere le differenze linguistiche o culturali come un'opportunità. Questo darà a EUSALP l'opportunità di raccogliere nuove idee da coloro che vivranno nelle Alpi in futuro.

Destinatari

I giovani tra i 18 e i 29 anni che vivono in una delle 48 regioni EUSALP in Germania, Francia, Italia, Austria, Slovenia, Svizzera o Liechtenstein possono candidarsi a far parte del Consiglio dei Giovani EUSALP ora e fino al 16 maggio 2021

Quattro giovani per ognuno dei sette paesi alpini - e quindi un totale di 28 giovani - avranno la possibilità di partecipare alla realizzazione dell'EUSALP per un anno.

Come partecipare

I giovani interessati possono candidarsi fino al 16 maggio 2021 qui.