Descrizione
Nell’ambito del progetto europeo Community Urban Farming Lifestyles (CUFL), CSV Trentino, insieme al Comune di Trento e all’Associazione In.Co ., realizzerà a Trento un workshop di due settimane aperto a 10 ragazzi/e interessati/e alle tematiche dell’agricoltura urbana e degli stili vita sani. Il gruppo sarà formato da 6 giovani che vivono il territorio trentino e 4 giovani europei/e provenienti da Germania, Belgio e Polonia.
CUFL è un progetto europeo che ha l’obiettivo di coinvolgere 40 volontari provenienti da 4 paesi europei in 4 diverse attività che si impegnano a migliorare i loro stili di vita sani attraverso attività connesse al tema dell'agricoltura urbana e il giardinaggio.
Il campo di volontariato si svolgerà dal 14 al 29 maggio a Trento. Durante le due settimane saranno organizzate diverse attività tra cui: laboratori pratici in orti urbani, incontri formativi e visite ad organizzazioni locali specializzate sulle tematiche centrali del progetto. Le iniziative saranno svolte in collaborazione con alcune realtà del territorio che contribuiranno a dare una visione più ampia sul tema dell’agricoltura urbana.
Ti ricordiamo che le attività saranno svolte in lingua inglese e prevedranno molte attività motorie.
Per vivere al meglio l'esperienza, durante le due settimane il gruppo sarà ospitato a dormire a Villa Sant'Ignazio.
La selezione verrà eseguita sulla base di criteri definiti dal gruppo di valutazione con l’obiettivo di creare un gruppo che riesca a lavorare insieme e sfruttare al meglio l'esperienza. A seguito della scadenza, i/le candidati considerati/e idonei/e saranno contattati/e per eseguire un eventuale colloquio di selezione.
Inoltre, ti informiamo che martedì 7 marzo alle 17:30 faremo un incontro di presentazione dell’opportunità presso Civico 13 in via Belenzani 13 a Trento. Sarà un momento per condividere eventuali dubbi rispetto alle modalità di candidatura e al programma del campo di volontariato.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Maddalena Recla alla mail maddalena.recla@volontariatotrentino.it o al numero +39 3341168291 (anche su WhatsApp).