Be Natural Be Wild

Raccontare la natura attraverso l’arte esprimendo la propria creatività con tecniche e stili differenti, ma avendo al centro la propria anima “Wild”: sono questi i capisaldi del concorso “Be Natural Be Wild” promosso nell’ambito del Festival Selvatica.

Data: Lunedì, 27 Settembre 2021

Data di scadenza:Venerdì, 17 Dicembre 2021

Immagine: debby-hudson-MzSqFPLo8CE-unsplash
© Debby Hudson - Unsplash

Descrizione

Un invito filosofico-artistico oltre che un’interessante occasione per fare dell’arte un motore di trasformazione di comportamenti e attitudini. Che il messaggio naturalistico sia ormai ineludibile per garantire un futuro al pianeta è un dato di fatto e Biella in questo è stata all’avanguardia proponendo con “Selvatica” una riflessione duratura sul mondo naturale e i pericoli che lo minacciano. Questo bando per Biella, rappresentata nel network “Città Creative Unesco” dal logo del Terzo Paradiso, sintesi perfetta di artificio e natura, rappresenta l’occasione per dare risalto e visibilità al tema.

Con il bando “be natural/Be Wild” la Fondazione vuole dare spazio alla sensibilità degli artisti attraverso il linguaggio che meglio esprime ognuno di loro. Sullo sfondo, come elemento di ispirazione, gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per la tutela e salvaguardia dell’ambiente.

Come partecipare

Per la partecipazione al concorso è necessario compilare la "scheda di partecipazione" (in allegato) e presentare i seguenti materiali:

  • l’immagine dell’opera (definizione 300 dpi formato .jpeg); 
  • dimensione massima dell’opera: base più altezza 300 cm;
  • didascalia dell’opera: titolo, tecnica, dimensioni; - eventuale testo illustrativo dell’opera in concorso;
  • curriculum vitae completo con evidenziate mostre sia personali che collettive, curatori e luoghi di esposizione;
  • 10 immagini di opere realizzate per meglio comprendere l’attività dell’artista. (definizione 300 dpi formato .jpeg);
  • ulteriori immagini nel caso in cui l’opera presentata per la partecipazione al concorso sia all’interno di ciclo artistico;
  • scheda di partecipazione con i dati relativi all’autore (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail);

Maggiori dettagli nell'allegato.