Descrizione
Bando per la selezione di progetti sperimentali finalizzati alla rigenerazione territoriale attraverso il cibo, in coerenza con i valori del New European Bauhaus, nell’ambito del progetto europeo Station for Transformation (S4T).
Il bando disciplina la concessione e l'erogazione di un contributo pubblico per la realizzazione di progetti sperimentali e innovativi che, in linea con la visione del progetto S4T, affrontino criticità ambientali e sociali attraverso azioni fondate sul cibo e sulle sue connessioni con l’ambiente, la cultura e la comunità.
I Progetti Sperimentali S4T sostengono proposte che abbiano l’obiettivo di trasformare le attuali fragilità territoriali in punti di forza per nuovi modelli locali di sviluppo sostenibile, contribuendo alla:
- rigenerazione degli spazi pubblici e del patrimonio materiale e immateriale;
- creazione di relazioni significative tra persone, comunità e natura;
- sperimentazione di nuovi processi produttivi, servizi e pratiche di cura del territorio.
Le proposte dovranno dimostrare coerenza con i valori fondanti del NEB: sostenibilità ambientale, inclusione sociale, bellezza e qualità dell’esperienza. Dovranno inoltre promuovere un approccio interdisciplinare, essere basate su processi partecipativi e risultare replicabili in altri contesti. Attraverso questo Bando, il Comune di Rovereto intende valorizzare il ruolo delle comunità locali nel rispondere alle sfide globali con soluzioni concrete, radicate nel territorio e orientate al bene comune.