Descrizione
Fondazione Caritro riconosce nella cultura un motore di sviluppo sociale e civile e promuove progettualità che favoriscano la partecipazione attiva e la costruzione di comunità coese e inclusive.
Il bando intende promuovere e sostenere progetti culturali partecipativi che:
- promuovano la partecipazione della cittadinanza alla vita culturale, rafforzando lo scambio, il dialogo e la cittadinanza attiva;
- favoriscano il protagonismo del volontariato valorizzando le competenze e le esperienze delle persone che si attivano volontariamente, sia nella fase di ideazione che in quella di realizzazione dei progetti;
- costruiscano e rafforzino reti che mettono in connessione attori diversi – terzo settore, gruppi informali, enti pubblici e privati, professionisti e professioniste della cultura – creando connessioni capaci di generare nuove opportunità e condividere risorse, saperi e visioni;
- promuovano l’accessibilità culturale, ampliando le possibilità di fruizione per quei territori e comunità che, per ragioni geografiche o socio-economiche, dispongono di minori opportunità di accesso alla cultura.
Il bando sostiene progetti che sviluppino uno dei seguenti ambiti progettuali:
- Partecipare attraverso la cultura
- Coltivare la memoria collettiva
Il bando, per entrambi gli ambiti progettuali, è destinato a reti composte da almeno 3 realtà che collaborano per ideare e realizzare un progetto.
Per questo bando è possibile accedere al supporto dell’Ufficio SVOLTA, spazio di progettazione sociale promosso da Fondazione Caritro, CSV Trentino e Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale.
L’Ufficio SVOLTA offre accompagnamento e confronto sulle idee progettuali, con particolare attenzione ai processi partecipativi, al coinvolgimento delle comunità e al protagonismo del volontariato. Puoi prendere un appuntamento scrivendo alla mail progetti@ufficiosvolta.it.