Descrizione
Il bando mira a promuovere la realizzazione di progetti culturali programmati e realizzati con logiche di attivazione di comunità (eventi, rassegne, produzioni, laboratori civici, assemblee partecipative, etc.) al fine di:
- stimolare il dibattito pubblico locale attorno ai temi della sostenibilità ambientale e delle ricadute sociali e comunitarie della crisi climatica
- attivare e/o rafforzare reti civiche, di volontariato e/o attivismo allo scopo di promuovere iniziative per sostenere lo sviluppo sostenibile dei territori
- sperimentare pratiche virtuose per ridurre l’impatto delle azioni di progetto, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.
Il bando è destinato a reti composte da almeno 3 realtà, di cui:
- almeno una realtà con esperienza nella gestione di attività, servizi o progetti sui temi della tutela dell’ambientale e della divulgazione dei cambiamenti climatici e sociali.
- altre due realtà che collaborano per la progettazione e realizzazione delle azioni di progetto.
Tra le risorse messe a disposizione è prevista la possibilità di accedere allo sportello di Ufficio SVOLTA - spazio per la progettazione sociale creato da Fondazione Caritro, CSV Trentino e Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale per ricevere supporto e maggiori informazioni sul bando.
Inoltre, questa edizione si arricchisce della collaborazione con Ci sarà un bel clima , associazione che ha lo scopo di favorire un coinvolgimento più ampio e inclusivo attorno alla causa climatica ed ecologica lavorando su attività di divulgazione e processi partecipativi. È possibile prenotare una consulenza per confrontarsi sull’idea progettuale.