Descrizione
Disponibile il nuovo bando MAECI-MUR-CRUI per 297 tirocini curriculari riservati a chi deve integrare il proprio percorso formativo universitario e far acquisire una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)
I posti di tirocinio sono disponibili presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero.
L3 tirocinanti vedranno il loro coinvolgimento nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati, al fine dell'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede.
Le persone selezionate potranno essere anche coinvolte nell'organizzazione di eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.
Requisiti generali
- Essere in possesso della cittadinanza italiana
- Avere un’età inferiore ai 29 anni
- Aver effettuato un iscrizione a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico e aver acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico
- Avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30
- Avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2
La dichiarata conoscenza di una seconda lingua, che potrebbe essere richiesta dalla Sede ospitante, è oggetto di valutazione della Commissione. Non è considerata, tuttavia, requisito essenziale ai fini della partecipazione alla selezione.
Fino al 14 giugno 2024, è possibile inviare la propria candidatura