Descrizione
Le problematiche legate alla condizione femminile in Italia sono ben note: nonostante oltre il 60% dei laureati dell’anno 2023 siano donne, i dati sull’occupazione mostrano un costante vantaggio di genere a favore degli uomini. nfatti, poco più di una donna su due lavora (circa il 53%) e sono inoltre 7,8 milioni le donne inattive, pari al 63,5% del totale degli inattivi fra i 15 ed i 64 anni. L’Italia, in aggiunta, presenta importanti squilibri se si analizzano le differenze di genere.
Secondo i dati Istat sul primo trimestre del 2025, infatti, la differenza salariale è nettamente maggiore per le donne rispetto agli uomini. A ciò si aggiunge il quadro delineato dal World Economic Forum che nel 2024 ha collocato l’Italia al 111° posto a livello globale, penultima in Europa.
Con l’obiettivo di sostenere progetti di formazione validi e innovativi per accrescere le competenze digitali delle donne (18-67 anni), il Fondo per la Repubblica Digitale ha pubblicato il bando “Futura+” che mira a garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.
Il bando mette a disposizione 15 milioni di euro.
Le proposte possono essere presentate da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro e enti del Terzo Settore, in partnership anche con soggetti for profit.