"Alpine Changemaker Basecamp"

Idee creative, nuovi impulsi e progetti innovativi per lo sviluppo sostenibile nella regione alpina: al “Alpine Changemaker Basecamp” viene data l'opportunità a giovani e motivati ​​di sviluppare nuove prospettive future per una bella vita nelle Alpi con persone che la pensano allo stesso modo.

Data: Mercoledì, 28 Aprile 2021

Data di scadenza:Sabato, 15 Maggio 2021

Immagine: alessandro-ranica-LgEbJd92WIE-unsplash
© Alessandro Ranica - Unsplash

Descrizione

Il primo “Alpine Changemaker Basecamp” si svolgerà da domenica 4 luglio a venerdì 9 luglio 2021 a Poschiavo (CH) . 

Ai partecipanti verrà data l'opportunità di portare avanti le proprie idee e progetti per il cambiamento sociale e lo sviluppo sostenibile nella regione alpina. 

Durante il campo ci saranno fasi di coaching alternati a input, lavoro auto-organizzato, unità peer-to-peer, cicli di riflessione e feedback, eventi e compiti della comunità.

Un team internazionale di coach di scienze (architettura, antropologia e scienze ambientali), imprenditorialità, artigianato, sviluppo regionale, filosofia e arte accompagnerà i partecipanti nella realizzazione delle loro idee. Gli esperti forniranno vari strumenti, diversi modi di pensare e nuove prospettive per facilitare l'attuazione dei progetti.

Dopo il Basecamp, un programma di mentoring supporterà i partecipanti per un anno nell'implementazione dei loro progetti. I partecipanti avranno anche l'opportunità di presentare i loro progetti in un forum internazionale e di agire come mentori per ulteriori generazioni di “Alpine Changemakers”. 

I costi (viaggio, vitto e alloggio) sono principalmente coperti dal progetto (a parte una ridotta fee di partecipazione circa 100 euro a partecipante).

Destinatari

Giovani/studenti con età compresa tra i 18 e 30 anni che saranno coinvolti nel progetto YESpecialists.