Descrizione
Fondazione Caritro è una fondazione di origine bancaria che persegue l’utilità sociale e la promozione dello sviluppo economico attraverso la gestione di un patrimonio della comunità trentina finalizzata a generare proventi per sostenere progetti e promuovere iniziative nel campo della Ricerca, della Educazione, della Cultura e del Sociale.
Fondazione Caritro promuove l’iniziativa Accompagnami per sostenere l’avvio oppure lo sviluppo di progetti di impresa sociale attivando competenze di natura imprenditoriale e/o professionale a partire dal proprio patrimonio di relazioni.
Gli obiettivi dell’iniziativa
- offrire un percorso per avviareo perfezionare progetti di impresa sociale
- attivare competenze imprenditoriali e professionaliper progettare e gestire in modo economicamente sostenibile l’impresa sociale
- facilitare la collaborazionetra le realtà del Terzo settore e con il sistema pubblico e privato per lo scambio di idee, esperienze, conoscenze, metodologie e strumenti di lavoro
PROFILO RICHIESTO (F/M/N)
Ruolo: facilitatore per lo sviluppo di progetti di impresa sociale
Attività: supportare Fondazione Caritro e le figure di riferimento (coordinatori e tutor) nell’accompagnamento allo sviluppo di progetti di impresa sociale delle realtà coinvolte.
Competenze: laureati o laureandi nelle discipline umanistiche, sociali, economiche, informatiche e/o ingegneristiche con interesse per l’imprenditorialità sociale. Si auspica la conoscenza e/o l’esperienza pregressa nel Terzo settore. Si chiede una buona motivazione per il coinvolgimento in progetti di start up nell’ambito del Welfare.
Modalità di collaborazione: collaborazione professionale della durata di n. 12 mesi e per un minimo di n. 4 incontri mensili della durata di almeno 4 h. ciascuno. Orario flessibile. Compenso da concordare.