Descrizione
ESSENIA UETP S.r.l. promuove il progetto M.O.R.E. Mobility Opportunities aRound Europe (N° 2020-1-IT01-KA116-007951).
Si assegnano 40 borse di studio per neodiplomati e neoqualificati per la realizzazione di tirocini della durata di 6 mesi nei Paesi del Gruppo 1 (Irlanda, Regno Unito, etc) e del Gruppo 2 (Malta, Spagna, Portogallo, etc).
Requisiti:
- Aver conseguito il diploma nell’anno scolastico 2019/2020 in uno dei seguenti settori:
- Informatica
- Elettronica ed elettrotecnica
- Trasporti e logistica
- Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità
- Meccanica e meccatronica
- Sociale e socio-sanitario
- Chimico
- Costruzione, ambiente e territorio
- Turismo e ristorazione
- Moda e produzioni tessili
- Comunicazione e new media
Saranno ammessi a partecipare anche neodiplomati presso Licei che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti in favore dei propri discenti che abbiano ad esempio attivato l’alternanza scuola-lavoro (verrà appurata la veridicità in presenza di attestati di ASL) e collaborazioni con aziende locali operanti nell’industria e nello sviluppo di applicazioni.
- Conoscenza di base della lingua del Paese di destinazione del tirocinio (inglese e/o spagnolo);
- Possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’U.E. o dello Spazio Economico Europeo, ovvero - se cittadino extracomunitario - “residenza permanente” in uno stato dell’U.E. o dello Spazio Economico Europeo, ma non essere residente né cittadino del Paese in cui si svolgerà il tirocinio;
- Pieno possesso dei diritti civili epolitici; che non abbiano superato il totale massimo di 12 mensilità nell’ambito del programmaErasmus+.
Saranno ammessi a partecipare anche coloro che abbiano conseguito una qualifica presso un Centro di Formazione Professionale nell’anno scolastico 2019/2020, che abbiano raggiunto la maggiore età. I neodiplomati e i neoqualificati possono svolgere il tirocinio formativo all’estero entro 12 mesi dal conseguimento del diploma.