Visioni d’Europa

Sono aperte le iscrizioni per il percorso di formazione e impegno civile. Si cercano12 giovan* di Trento per seguire le tracce dei padri fondatori dell’Europa, visitando luoghi simbolo del sogno Europeo e mettendosi al servizio dell’educazione alla cittadinanza europea nelle scuole trentine.

Immagine: christian-lue-8Yw6tsB8tnc-unsplash
© Christian Lue - Unsplash

Cos'è

Visioni d’Europa – promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento – prevede un viaggio verso le origini del sogno europeo e la condivisione di momenti di formazione per realizzare un programma di incontri per far ragionare studenti e studentesse delle scuole superiori di Trento sulle sfide del futuro dell’Europa.

Il primo momento previsto dal progetto è un Viaggio a Ventotene dal 18 al 21 novembre 2021. Ventotene è un'isola dell’arcipelago pontino dove venne stilato il primo documento che proponeva un progetto concreto di integrazione tra gli Stati europei. Qui i/le partecipanti inizieranno a conoscersi e a immaginare - grazie all'ispirazione data dal luogo - il concept degli interventi che verranno in seguito proposti nelle scuole, con l’ispirazione data dal luogo.

Il percorso proseguirà nei mesi successivi con una serie di incontri e altri momenti di confronto. 

Il progetto è rivolto a 12 giovan* tra i 18 e i 25 anni, residenti/domiciliati o frequentanti un corso di studio nel Comune di Trento. Per candidarsi è necessario compilare l’apposito form online e allegare una lettera motivazionale e una o più proposte di programma per i webinair da proporre alle scuole superiori di Trento.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata    o contattare Jacopo Nicolodi alla mail j.nicolodi@degasperitn.it.

Destinatari
Giovani

Date e orari

10
Nov
Inizio evento 23:00 - Fine evento 23:01

Ulteriori informazioni

Data: Lunedì, 08 Novembre 2021