Cos'è
Programma
28 Agosto 2021 - ore 19.30 | Claudia Castellucci
VERSO LA SPECIE - Ballo al tramonto della Compagnia Mòra
Il titolo contiene un proposito coreografico: Verso la specie!
Ovvero rintracciare e riprodurre l’affiorare di immagini essenziali e generali, appena definite per essere distinte. La ricerca del ritmo attinge alla metrica della poesia greca arcaica, di cui si sono scelti alcuni piedi. Il versante animale del ritmo è invece ricavato dal movimento dei cavalli. La danza è una rivelazione della presenza individuale, la quale si staglia dal – e grazie al – movimento corale. La musica è l’origine propulsiva di questa danza, con una composizione cresciuta assieme al movimento, passo dopo passo.
29 Agosto 2021 - ore 11.00 | Studio Folder
A MOVING BORDER - Alpine Cartographies of Climate Change
Attingendo ai risultati della ricerca Italian Limes, il libro A Moving Border - Alpine Cartographies of Climate Change riflette su come i confini siano sia materiali che immaginati e sui modi in cui il riscaldamento globale sfida la concezione occidentale del territorio. Inoltre, fornisce un modello d’intervento spaziale in un mondo in cui i processi ecologici sono destinati a dominare le questioni geopolitiche.
29 Agosto 2021 - ore 12.30
GRAMSCI PICNIC - Alfredo Jaar
Un picnic su delle tovagliette ispirate all’opera Chiaroscuro dall’artista Alfredo Jaar. Ognuno è invitato a portare il proprio cestino oppure a consumare un menu francescano ma goloso. Il picnic prenderà forma e colore in modo organico e spontaneo, proprio come Gramsci definiva l’intellettuale, e concluderà la settimana di ricerca della Scuola Nomadica di Little Fun Palace.