"Elettrizzare il Pensiero" | Mostra

Inaugurazione della mostra sabato 12 giugno ore 18.00 presso Spazio Piera a Trento.

L'esposizione raccoglie alcuni lavori del graphic designer Sebastiano la Monaca sul tema della percezione e dell'elaborazione dell'immagine.

Immagine: unnamed (1)
© Banner_Elettrizzare il pensiero - Banner_Elettrizzare il pensiero

Cos'è

La presenza pervasiva delle immagini caratterizza la contemporaneità: dalla comunicazione alla creazione di un senso identitario e di un immaginario futuro in un costante flusso di contaminazioni, fagocitamenti e produzione visiva. Un grande “informe” - per usare la famosa definizione di Bataille – un calderone magmatico che ruba frammenti al reale, li rimescola e li riconsegna all’interpretazione dello spettatore.

Da simili premesse parte il metodo di lavoro di Sebastiano La Monaca. La realtà è sfruttata dall’artista per riflettere sul nostro rapporto con la memoria visiva – collettiva e individuale – e sulle casuali – talvolta bizzarre pieghe che prende il processo di elaborazione e appropriazione delle immagini nella mente umana.

Nella mostra tante questioni sono aperte ma prima di tutto emerge una domanda: è possibile  generare un pensiero critico o una riflessione semplicemente guardando immagini casuali provenienti dall’immenso calderone dei media contemporanei?

Destinatari
Fasce generali di popolazione

Date e orari

12
Giu
Inizio evento 18:00 - Fine evento 18:01

Ulteriori informazioni

Data: Lunedì, 07 Giugno 2021